fbpx

Dolori lombari, cervicalgie, emicranie e dolori articolari sono spesso causati da problemi posturali. Vecchi traumi, atteggiamenti scorretti, cicatrici, difetti visivi, sono solo alcune delle possibili cause di alterazioni posturali. Fra queste, una fonte di disturbo molto importante è rappresentata dall’apparato stomatognatico (bocca e mandibola).

L’analisi posturale prima e durante una terapia odontoiatrica può dunque essere un valido strumento di indirizzo e verifica del lavoro che l’odontoiatra deve svolgere per ottenere il migliore risultato dal punto di vista funzionale, estetico e del benessere generale, oltre che per prevenire eventuali fattori recidivanti.

Un’occlusione dentale non perfetta, problematiche all’articolazione temporo-mandibolare e bruxismo possono generare tensioni e squilibri muscolari e articolari, che si ripercuotono sul sistema tonico posturale dando origine a disordini posturali anche molto seri.

Lo scopo dell’analisi posturale è valutare i principali sistemi coinvolti negli squilibri posturali  (podalico, visivo, mandibolo-cranico) ed effettuare alcuni test per verificare l’influenza dei vari sottosistemi.

 

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK POSTUROLOGIA FACILE...

...O LEGGI IL LIBRO "IL CODICE BOCCA-POSTURA" DEL DOTT. MAINI

Scopri nel video come la bocca può influenzare la tua postura.

 

 

L’analisi della ripartizione al suolo del carico e delle oscillazioni corporee viene eseguito sulla pedana Posturo-Stabilometrica Cybersabots.

Lo scopo è  di misurare le forze scaricate dal corpo al suolo durante l’attività oscillatoria volta al controllo dell’equilibrio nella stazione eretta, analizzare la distribuzione del peso corporeo rispetto al poligono di appoggio podalico e ricavare informazioni sulla funzionalità dei vari sistemi che collaborano a mantenere il corpo in equilibrio (apparati neuro-muscolare, visivo, vestibolare, stomatognatico).

 

Scopri come testare la tua postura sulla pedana stabilometrica

 

 

Presso il nostro studio è inoltre possibile eseguire l’analisi angolare della posizione spaziale del rachide, col sistema fotografico posturale “postural experience”, che in meno di 2 minuti permette di ottenere un’analisi posturale personalizzata, con fotografie commentate, angoli e misure della stazione eretta.

Grazie a questo sistema, diventa semplice comunicare con il paziente, che si rende conto immediatamente dei propri squilibri in modo oggettivo. Sovrapponendo e confrontando le diverse immagini durante il trattamento, si può poi visualizzare in modo trasparente le modificazioni posturali.

 

Lo sapevi che anche digrignare i denti la notte può influenzare la tua postura? Scopri di più sul bruxismo in questo video.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA POSTURALE O GNATOLOGICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Il Bite può aumentare le performance sportive?

Per raggiungere una performance sportiva il più perfetta possibile non è necessario solo “stringere i denti”. C’è bisogno anche che l’arcata superiore coincida perfettamente con l’arcata inferiore. Due arcate non coincidenti possono causare prestazioni al di sotto...

Vai in bici? Lo usi il bite per la bike?

Il bite è un dispositivo ancora poco diffuso tra gli sportivi ma che se usato per praticare sport come ciclismo e mountain bike potrebbe risolvere problemi di due tipi. Partiamo dall’utilizzo del bite per questioni di sicurezza, chi usa la bicicletta ha molte...

Sai cos’è l’auricoloterapia posturale?

Che cos'è l'auricoloterapia e che rapporti ha con la posturologia? I padiglioni auricolari, grazie alla cartilagine di cui sono fatti, indirizzano i suono e sono la sede di punti e aree riflesse sensibili. Una volta stimolati questi punti si riescono ad influenzare le...

Posturologia pediatrica e odontoiatria

Nella pediatria svolge un ruolo importante la posturologia, per quanto riguarda sia la prevenzione, ma anche la diagnosi. E’ di estrema importanza, per il pediatra e il dentista posturologo, la diagnosi dell’ipoconvergenza prossimale sopratutto se il bambino dovrà...

Call Now Button