Radiologia Digitale Cone Beam
Basta attese allo sportello, la tecnologia più avanzata la trovi quiTac 3D
Nel nostro studio disponiamo di una moderna apparecchiatura radiografica per eseguire tutti i tipi di radiografie odontoiatriche e tac di ultima generazione
Siamo quindi in grado di identificare con precisione l’anatomia del cavo orale e l’eventuale presenza di patologie per una migliore pianificazione del trattamento.
L’importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti. Per soddisfare a questo requisito abbiamo investito in macchinari digitali di ultimissima generazione.
IMMAGINI TRIDIMENSIONALI
Non ci si può più accontentare oggi di fare diagnostica avanzata con le radiografie tradizionali. La TAC 3d è un ausilio indispensabile per personalizzare in tempo reale il posizionamento di un impianto.
BASSE RADIAZIONI
Stiamo assistendo in questi anni ad una evoluzione tecnologica che piano piano rende le TAC capaci di acquisire immagini sfruttando sempre meno dosi radianti. Per dare il meglio ai nostri clienti abbiamo voluto investire nella tecnologia più moderna sul mercato.
ESAME IN TEMPI RAPIDI
Stop alle lunghe attese per trovare la struttura disponibile più vicina. Tutti gli esami diagnostici avanzati vengono effettuati direttamente nel nostro studio.
L’ORTOPANTOMOGRAFIA
Chiamata anche radiografia panoramica delle arcate dentarie, è una radiografia che produce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su un’unica pellicola; è utilizzata per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.
Si esegue utilizzando un apparecchio specifico (panoramico o ortopantomografo) che permette di ottenere immagini ad elevato valore diagnostico e con una dose di radiazioni al paziente inferiore del 50% rispetto alla tecnica con pellicola tradizionale.
L’ortopantomografia si esegue per lo studio panoramico dei denti, delle ossa e delle altre strutture che li circondano. Essa è fondamentale per un bilancio iniziale dello stato della bocca prima di un trattamento odontoiatrico.
LA TELERADIOGRAFIA
La teleradiografia è un esame radiologico a scopo diagnostico per lo studio ortodontico cefalometrico. L’analisi del tracciato cefalometrico, serve a chiarire la diagnosi, la prognosi e le scelte terapeutiche prima di mettere un apparecchio.
Le moderne tecnologie digitali permettono di esporre il paziente a una dose di radiazioni particolarmente ridotta. La qualità superiore delle immagini digitali garantisce un elevato valore diagnostico e permette al dentista di rilevare con maggior sicurezza e precocità eventuali patologie.
L’immagine acquisita è immediatamente disponibile per essere consegnata al paziente o inviata via mail.
Quante radiazioni sono coinvolte in una radiografia endorale?
Risposta:
Le dosi di radiazioni che si ricevono durante una radiografia dentale sono normalmente molto basse. Per scopi pratici è Per confrontare la quantità di radiazioni ambientali con quelle di una radiografia endorale basti pensare che una radiografia endorale da dosi molto minori di un volo aereo Roma –newyork e di una settimana in montagna. La dose annua tollerata per persone con esposizione alle radiazioni per motivi di lavoro, è equivalente a quella di circa 8.000 radiografie endorali annue.
Le radiografie sono l’unica causa di esposizione alle radiazioni?
Risposta:
No, le persone sono naturalente esposte alle radiazioni ambientali. Queste radiazioni derivano principalmente da due tipi di radiazioni le RADIAZIONI COSMICHE che sono tanto più intense quanto più elevata è l’altitudine (es. alta montagna, viaggi aerei), ln quanto diminuisce il filtro dell’atmosfera. La RADIAZIONE TERRESTRE dovuta al fatto che nel sottosuolo esistono naturalmente delle sostanze radioattive, (uranio, radon e carbonio radioattivo)
Cosè la radiografia Bite-wing?
Risposta:
E’ una radiografia nella quale si vedono alcuni denti superiori e inferiori (premolari e molari).E’ l’unica radiografia che permette di individuare le carie tra dente e dente e/o eventuali cambiamenti all’osso che sostiene i denti, causati da malattia parodontale. E’ un esame fondamentale da eseguire con cadenza periodica per cercare le carie.
Approfondimenti dal nostro blog:
Scopri la Tac Cone Beam 3D dentale!
È sempre difficile poter svolgere esami radiografici dal proprio dentista. La prassi obbliga il paziente a recarsi dall’odontoiatra per la prescrizione, a fissare un appuntamento presso un centro specializzato, a recarsi due volte al cento specializzato, una per...
Il tuo dentista a Rovereto
Indirizzo
Via Indipendenza, 16 - Rovereto 38069 (TN)
Telefono
(+39) 0464 422003
studiomaini@dottmaini.it