fbpx

Da molto tempo utilizzo apparecchiature funzionalizzanti quando curo una malocclusione nel bambino come il cross bite, il morso profondo le II e le III classi.

Devo la mia esperienza a più di vent’anni di frequentazione della scuola ortodontica funzionale del Prof. Pietro Bracco di Torino che mi ha insegnato tutti segreti per poter conoscere e gestire al meglio queste apparecchiature.

Amo gli apparecchi funzionali perchè stimolano le naturali funzioni della bocca, esercitano delle forze leggere, sono confortevoli, non fanno venire la carie, hanno un effetto regolarizzante sulla postura e i bambini li portano volentieri.

Negli ultimi anni ho aggiunto un altro strumento di lavoro nella mia cassetta degli attrezzi.

Si tratta di una categoria di apparecchiature chiamate equilibratori, utili per riposizionare i denti nel bambino e nell’adulto e portare le arcate ad uno stato di armonia, con benefici non solo estetici ma anche funzionali per tutto il corpo, poiché anche queste apparecchiature  come quelle funzionali agiscono sulla postura rendendola più armonica.

 

Se desideri approfondire vieni a trovarci in studio al prossimo Open Day Ortodonzia del Bambino!

Gli equilibratori dentali stimolano nei bambini l’espansione naturale del palato, la respirazione attraverso il naso e la normale deglutizione, diminuendo e armonizzando le forze muscolari così come le apparecchiature funzionali classiche.

Gli equilibratori sono degli apparecchi morbidi ed elastici che migliorano l’allineamento dei denti. Così facendo si riequilibrano le funzioni neurovegetative: deglutizione, masticazione, respirazione nasale e fonazione.

L’uso degli equilibratori è consigliato per curare diversi tipi di malocclusioni. Questi apparecchi vanno indossati tutta la notte durante il sonno e in più due ore durante il giorno; si possono prescrivere ai pazienti di tutte le età.

 

Derivano da un’idea originale della scuola di ortopedia funzionalista francese degli attivatori Soulet-Besombes, strumenti in caucciù elastico che possiamo considerare i loro antenati, poiché oggi i materiali che li compongono e le funzionalità sono completamente cambiate.

L’idea originale si riferisce ad una disciplina basata su un approccio umanistico all’odontoiatria che mette in primo piano la relazione tra l’equilibrio della bocca, dell’essere umano e di tutto il mondo.

Grazie ad un trattamento con questi apparecchi si arriva ad un miglioramento delle funzioni del copro intero. 

Infatti secondo questi principi una bocca in equilibrio è sinonimo di una persona in armonia con se stessa e nelle relazioni sociali.

SCARICA GRATIS IL NOSTRO EBOOK ORTODONZIA FACILE

Quindi riequilibrare la bocca può portare al miglioramento delle funzioni di tutto il corpo, perché i denti possono essere considerati come uno specchio della nostra interiorità.

Le diverse malocclusioni sono quindi il risultato di una serie di fatti che ci sono accaduti durante la nostra vita, coinvolgendo quindi la nostra sfera psichica, emozionale e affettiva.

Secondo questi principi ad ogni malocclusione, posizione e tipo di dente è associato un profilo psicologico ben preciso.

La posizione dei nostri denti sarebbe così un vero e proprio linguaggio, che ci permette di definire il profilo psicologico e affettivo del paziente.

La persona affetta da una malocclusione del tipo “morso profondo” sarà quindi rigorosa, con senso di responsabilità e del dovere forte, tendente alla rigidità, mentre quella con “morso aperto” avrà al contrario una personalità creativa e intuitiva.

L’argomento è senz’altro molto interessante, perché non fa altro che comprovare ancora una volta l’esistenza di un codice tra bocca e postura, e cioè l’importanza del rapporto tra i denti e il nostro corpo nella sua totalità.

Il codice bocca -postura è un libro scritto dal Dott. Maini leopoldo dove vengono analizzati proprio questi argomenti.

Leggi il libro del Dott. Maini Leopoldo "Il Codice Bocca-Postura"

Da notare che prima di iniziare il trattamento con gli equilibratori dentali è consigliato inviare il paziente dall’osteopata di fiducia per un reset osteopatico, da effettuarsi 3-4 giorni prima della terapia.

Questo sottolinea ancora una volta che per fare questo lavoro a 360 gradi il dentista deve collaborare con altri specialisti creando un team di lavoro multidisciplinare.

Quindi l’obiettivo degli equilibratori è quello di creare equilibrio, armonia, e benessere partendo proprio dall’equilibrio della bocca.

Infatti una bocca in equilibrio è sinonimo di una persona in pace con se stessa, nelle relazioni sociali e nel mondo che la circonda.

Leggi di più sugli Equilibratori

Prenota ora una visita specialistica per il tuo equilibratore

Ti interessa questo argomento?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere info su questo e tanti altri argomenti!

    Accetto la Privacy PolicyAccetto l'utilizzo commerciale dei dati

    Scopri come smettere di russare nel sonno!

    Russare oggi è un problema molto frequente: se nei 30enni la percentuale di chi russa è di circa il 10%, si calcola che più del 60% degli uomini e il 40% delle donne sopra i 60 anni russano. La tendenza a russare cresce dunque vistosamente con l’età. Queste...

    Call Now Button