Cos’è la sindrome della bocca urente?
La sindrome della bocca urente o sindrome della bocca che brucia o Burning Mouth Sindrom (BMS) è una patologia che si verifica con bruciore e dolore a livello orale. Il dolore che si presenta è simile a quello di un ustione.
Qual è il sintomo principale?
Il sintomo più comune è il dolore che interessa lingua, gengive, labbra, palato e può diffondersi anche all’interno della cavità orale.
Qual è la causa?
Spesso la causa della sintomatologia non riesce ad essere identificata, il che rende la terapia molto difficile.
Chi interessa di più?
La malattia colpisce circa il 3% della popolazione con prevalenza sulle donne. Si verifica a partire dall’età adulta avanzata, precisamente tra i 50 e i 70 anni.
Ne esistono due tipi: la sindrome primitiva e quella secondaria. Nel primo caso i sintomi si collegano più al gusto e ai nervi sensitivi (alterata eccitabilità trigeminale a livello del sistema nervoso). Nel secondo caso, invece, i sintomi possono essere:
- – ansia o depressione
- – allergie o reazioni allergiche ai cibi
- – squilibri ormonali
- – irritazioni orali
- – carenza di ferro, zinco, tiamina
- – diminuzione di saliva
Come si manifesta il dolore?
Il dolore si può manifestare in 3 modi:
- 1. giornalmente e poco intenso, peggiora però durante il corso della giornata
- 2. continuo, parte la mattina e rimane invariato fino a sera
- 3. irregolare, si alternano fasi di dolore acuto e fasi di benessere (che possono durare anche diversi giorni)
Solitamente i sintomi continuano per anni prima che si identifichi la diagnosi giusta e si inizi poi il trattamento adeguato.
Da cosa dipende la scelta della terapia?
Non esiste ancora un metodo per trattare la sindrome della bocca urente, e non sono ancora stati certificati i metodi più utilizzati. Bisogna però individuare la causa della sindrome e provare ad agire su quella. Se non c’è l’identificazione della causa il trattamento risulta essere empirico.
Quali sono le misure igienico dietetiche da adottare?
Un qualsiasi soggetto affetto da questa sindrome dovrebbe cercare di evitare il tabacco, limitare i cibi contenenti menta o cannella e alimenti troppo speziati. È anche consigliato diminuire l’assunzione di alimenti acidi come pomodori, arance, caffè e ridurre, per quanto possibile, lo stress eccessivo.
Scopri in questo video i benefici dell’ozonoterapia!
SOFFRI DI BOCCA CHE BRUCIA? PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA PRESSO IL NOSTRO STUDIO
Lo sapevi che le afte sono le lesioni più comuni della mucosa orale?
Le afte interessano fino al 50% della popolazione ma non tutti sanno riconoscerle e curarle in modo adeguato. Il nostro studio è un importante referente non solo per i problemi del cavo orale ma anche quelli che affliggono la mucosa. Aiutiamo i nostri pazienti a...
Stomatite e afte: cause e rimedi
La stomatite aftosa è una condizione della bocca, caratterizzata dalla formazione di piccole ulcere rotonde che provocano dolore. Queste si verificano sopratutto sulle parti molli della cavità orale. Quali sono le cause? L’infiammazione può dipendere da una...
Soffri di bocca secca?
La bocca secca o ''xerostomia" è il sintomo che le ghiandole salivari stanno producendo meno saliva del necessario. Questo inconveniente, di cui spesso non ci si rende conto, può interferire con la salute della bocca e il benessere generale, compromettere le relazioni...
Stomatologia e prevenzione del tumore della bocca: Oral Cancer Day ANDI
La stomatologia è la disciplina medico-chirurgica che tratta la diagnosi e la terapia delle patologie che riguardano bocca e zona periorale. Si occupa anche delle malattie sistemiche in cui prende parte la bocca. Le problematiche che interessano le muscose orali...