La stomatite aftosa è una condizione della bocca, caratterizzata dalla formazione di piccole ulcere rotonde che provocano dolore. Queste si verificano sopratutto sulle parti molli della cavità orale.
Quali sono le cause?
L’infiammazione può dipendere da una scarsa igiene orale, dall’uso di apparecchi o protesi dentarie, dalla carenza delle difese immunitarie o dal verificarsi di microtraumi all’interno della cavità orale.
Altri fattori che provocano questa condizione possono essere deficit nutrizionali (ferro e vitamina b12), chemioterapia, stress o cambiamenti ormonali.
La comparsa di afte può essere inoltre legata alla celichia, al morbo di Crohn o altre malattie auto-immunitarie.
Quali sono i sintomi?
Le ulcere si verificano sotto l’aspetto di piaghe rosse che non superano la grandezza di 2,5 cm. In fase di formazione dell’afta si avverte un piccolo formicolio. Dopo 24 ore sarà già comparsa la vera e propria ulcerazione.
I sintomi comuni sono bruciore e fastidio soprattutto mentre si mangia e mentre ci si lava i denti.
Qual è la terapia più efficace?
Non è prettamente necessario un trattamento per curare la stomatite aftosa. Infatti, nel giro di 1-2 settimane, le afte scompaiono da sole e il dolore si attenua man mano.
Se il bruciore è fastidioso è consigliato applicare una crema gel protettiva a base di anestetico o, in alcuni casi, è indicato l’uso di un cortisone locale.
Utile in fase acuta è anche l’uso del laser medico. Clicca sul video qui sotto per capire di più sull’uso del laser per trattare le afte!
Anche l’ozonoterapia può rivelarsi un valido aiuto!
Soffri di afte? Prenota ora la tua visita specialistica presso il nostro studio
Lo sapevi che le afte sono le lesioni più comuni della mucosa orale?
Le afte interessano fino al 50% della popolazione ma non tutti sanno riconoscerle e curarle in modo adeguato. Il nostro studio è un importante referente non solo per i problemi del cavo orale ma anche quelli che affliggono la mucosa. Aiutiamo i nostri pazienti a...
Soffri di bocca secca?
La bocca secca o ''xerostomia" è il sintomo che le ghiandole salivari stanno producendo meno saliva del necessario. Questo inconveniente, di cui spesso non ci si rende conto, può interferire con la salute della bocca e il benessere generale, compromettere le relazioni...
Sai cos’è la sindrome della bocca che brucia?
Cos'è la sindrome della bocca urente? La sindrome della bocca urente o sindrome della bocca che brucia o Burning Mouth Sindrom (BMS) è una patologia che si verifica con bruciore e dolore a livello orale. Il dolore che si presenta è simile a quello di un ustione. Qual...
Stomatologia e prevenzione del tumore della bocca: Oral Cancer Day ANDI
La stomatologia è la disciplina medico-chirurgica che tratta la diagnosi e la terapia delle patologie che riguardano bocca e zona periorale. Si occupa anche delle malattie sistemiche in cui prende parte la bocca. Le problematiche che interessano le muscose orali...